Andrea Mauri

Andrea lo incontro fra le pagine di Facebook e mi appare da subito una persona interessante; colgo l’occasione della premiazione di un concorso letterario nella mia città, Torino, dove si è aggiudicato ai primi posti, per andare a conoscerlo di persona.

Gli parlo del nostro Gruppo Artistico Culturale Indipendente IL CIELO CAPOVOLTO e del Concorso Letterario Nazionale che sto ideando… e lui ne è subito parte.

Nato a Roma, il 5 settembre del 1966, ama Torino che definisce “una piccola Parigi” e che frequenta spesso.

In seguito alla Maturità Classica, si laurea a “La Sapienza” di Roma in Giurisprudenza, con ottimi voti; segue la sua formazione come Giornalista.

Dal 1995 svolge attività di redattore in Rai nelle produzioni di Raiuno, Raitre e Rai Educazione. Alla passione per la parola, affianca quella per le immagini lavorando attualmente nell’archivio storico dell’azienda.

A un certo punto decide che il piacere di scrivere, fine a se stesso, non lo soddisfa più. Nel 2013 si iscrive alla scuola di scrittura “Omero” di Enrico Valenzi e Paolo Restuccia. Frequenta i tre livelli di insegnamento e le full immersion organizzate dalla scuola. Mescola la tecnica alla passione.

Comincia a pubblicare racconti in antologie curate da Nottetempo, 80144 Edizioni, Ensemble Edizioni, Edizioni Progetto Cultura, Algra Editore, Ellera Edizioni, Fara Editore, Historica Edizioni, Lunanera Edizioni, oltre a blog letterari (Svolgimento, Squadernauti, Words Social Forum) e riviste (Carie). Partecipa a premi e concorsi letterari dove in diverse occasioni si piazza tra i primi tre classificati e riceve riconoscimenti speciali della giuria e segnalazioni di merito.

Nel 2016 pubblica il romanzo d’esordio “mickeymouse03” per Alter Ego Edizioni, finalista al premio letterario Salvatore Quasimodo e al Festival Rive Gauche di Firenze.

Appena può ha sempre la valigia pronta. Il Sudamerica è la meta preferita. O comunque dove vi siano mare e montagna molto vicini, per soddisfare la passione per il nuoto e per il trekking.

Sogna di vivere da scrittore.

Con IL CIELO CAPOVOLTO:

Per acquistare “mickeymouse03clicca qui.